L
’Istituto Dante Alighieri, nell’ambito della rete Scuole che Promuovono Salute, ha partecipato con la classe 1M del plesso P.F. Calvi al concorso QualeIdea di ARPAV, realizzando un’indagine sul territorio sui temi dell’Agenda 2030.
Dall’analisi dei dati è emersa la centralità del rapporto tra essere umano e ambiente, da cui è nata la mostra fotografica “Radici nel Futuro”, dedicata al Goal 15: La Vita sulla Terra. Attraverso fotografie, materiali d’archivio ed elaborati grafici, gli studenti hanno raccontato il tema della sostenibilità in modo concreto e accessibile indagando sul delicato equilibrio tra l’uomo e l’ambiente.
L’iniziativa ha inoltre coinvolto il territorio grazie alla collaborazione con School for Curatorial Studies Venice e ha favorito la continuità scolastica, accogliendo anche gli alunni della scuola primaria Gozzi ai quali i compagni più grandi hanno illustrato gli elaborati.

0