Si ricorda ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) che l’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica è obbligatoria per tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo grado che fruiscono del servizio mensa, anche se esenti dal pagamento del buono pasto.
Le nuove iscrizioni avvengono mediante registrazione sul portale PasTel (https://portale.pastel.it/).
Per gli alunni già frequentanti e iscritti, la conferma avviene in automatico per la durata di ciascun ciclo scolastico e il genitore/affidatario/tutore viene avvisato attraverso un SMS e/o e-mail, si prega di verificare la correttezza dell’informazione. In caso di trasferimento da una scuola a un’altra o di passaggio ai cicli successivi (da scuola dell’infanzia a primaria e da primaria a secondaria di primo grado), il genitore/affidatario/tutore dovrà accedere al portale con le proprie credenziali e procedere alla modifica dei dati già inseriti (scuola/classe di appartenenza dell’alunno).
Le famiglie degli alunni registrati nel portale Pastel che non intendano avvalersi del servizio di ristorazione per l’anno scolastico 2022/2023, dovranno darne comunicazione allo scrivente Settore entro lunedì 26 settembre p.v., utilizzando il modello allegato.
Si ricorda che qualora il genitore, a fronte della rinuncia al servizio di ristorazione scolastica, intenda avvalersi del pasto da casa, dovrà preventivamente acquisire l’autorizzazione del Dirigente Scolastico.
Cordiali saluti
Il dirigente
Silvia Grandese
Documenti in allegato:
COSA DEVO FARE PER MANGIARE A SCUOLA
1. ISCRIVITI AL SERVIZIO
MENSA collegandoti alla pagina http://portale.pastel.it/ e cliccando su Iscrizione
Attendi l’sms/e-mail di avvenuta registrazione (se non la trovi nella posta in entrata, controlla nella cartella spam o posta indesiderata)
Ricorda: l’iscrizione va fatta anche se pensi di essere esente dal pagamento del buono pasto
2. SE SEI GIÀ ISCRITTO il rinnovo è automatico
Dovrai solo verificare nel sito
la correttezza della scuola e della sezione ed eventualmente procedere alla modifica
Se necessario, potrai disattivare il servizio e il relativo addebito dei pasti cliccando su FIGLI-ANNULLA ISCRIZIONE
3. PER IL PAGAMENTO effettua una ricarica nei punti convenzionati
(farmacie AMES oppure supermercati Coop, elenco completo sul sito www.amesvenezia.it)
o un bonifico bancario (IBAN IT51M01030 02010 000061183163 causale: il numero di cellulare con cui sei iscritto in Pastel)
4. COMUNICA L’ASSENZA PRIMA DELLE ORE 9:00
– tramite App PASTEL MOBILE
– tramite TELEFONATA (vedi FAQ sul sito https://portale.pastel.it/)
PER L’ESENZIONE dal pagamento del buono pasto presenta la domanda accedendo con SPID al sito http://www.comune.venezia.it/portale- scuole
Per ulteriori chiarimenti vedi l’informativa nella bacheca della scuola o nel sito www.amesvenezia.it oppure invia una mail a