Notizie Andrea Palladio
Saggi di fine anno scolastico 2022-2023 del Progetto didattico di alfabetizzazione musicale “Imparar-Cantando”
LeggiFESTA DELLA REPUBBLICA – 2 GIUGNO 2023
LeggiComparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale proclamato per il 26 maggio 2023
LeggiScuole & Mosaico
LeggiFESTA DEL LAVORO – 1 MAGGIO 2023
LeggiLa scuola Andrea Palladio
Un principio per guida.
C’è un presupposto indispensabile per realizzare una scuola autenticamente montessoriana, ed è quello della massima fiducia nell’interesse spontaneo del bambino, nel suo impulso naturale ad agire e conoscere.
Se è posto in un ambiente adatto, scientificamente organizzato e preparato, ogni bambino, seguendo il proprio disegno interiore di sviluppo e i suoi istinti-guida, accende naturalmente il proprio interesse ad apprendere, a lavorare, a costruire, a portare a termine le attività iniziate, a sperimentare le proprie forze, a misurarle e controllarle.
Ha scritto Maria Montessori che l’obiettivo a cui puntare “è lo studio delle condizioni necessarie per lo sviluppo delle attività spontanee dell’individuo, è l’arte di suscitare gioia ed entusiasmo per il lavoro. Il fatto dell’interesse che spinge ad una spontanea attività è la vera chiave psicologica” dell’educazione. “Lo sforzo del lavoro, dello studio, dell’apprendere è frutto dell’interesse e niente si assimila senza sforzo (…). Ma sforzo è ciò che si realizza attivamente usando le proprie energie e ciò a sua volta si realizza quando esiste interesse (…). Colui il quale nell’educare cerca di suscitare un interesse che porti a svolgere un’azione e a seguirla con tutta l’energia, con entusiasmo costruttivo, ha svegliato l’uomo”.
(M. Montessori, Introduzione a Psicogeometria)
La scuola primaria statale sezione Montessori Andrea Palladio si trova nello stesso edificio della primaria Duca d’Aosta, del quale occupa l’ala nord del primo piano. L’edificio è una costruzione del 1908, che si affaccia su un ampio giardino di pertinenza delle due scuole.
L’ala dell’edificio che ospita la sezione Montessori comprende 4 aule per le 4 classi presenti (II, III, IV e V), le due mense, l’aula sostegno, l’aula IRC/AA, l’aula insegnanti, lo spazio Covid.
La palestra, al piano terra, è in comune con la primaria Duca d’Aosta, con la quale si condivide anche la biblioteca al primo piano.
I due plessi condividono inoltre:
- il progetto denominato Orto in condotta per educare i bambini ad un atteggiamento consapevole verso la natura ed il proprio benessere legato ad uno stile di vita sano e genuino;
- il progetto Biblioteca con l’obiettivo di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva in collaborazione anche con la biblioteca sul territorio;
- il progetto Sport a scuola, per promuovere la pratica sportiva a partire dalla scuola primaria, come attività ludico motoria, intesa in rapporto all’età, come strumento per il benessere fisico e psicologico dei bambini, che comprende Sport in cartella (Itinerari educativi del comune), voga (Associazione canottieri Giudecca) e vela (Compagnia della vela).
I Progetti della scuola
- CITTADINANZA DEL MARE. Obiettivi: sviluppare le conoscenze utili, per il rispetto e la tutela dell’ambiente marino e per lo sviluppo della cultura del mare.
- LEGGIAMO INSIEME. Iniziative utili per incentivare: l’ascolto e la comprensione di racconti (scuola dell’infanzia); la lettura di libri anche a voce alta (primaria e secondaria); la lettura espressiva o brani recitati (scuola secondaria).
Queste attività partono principalmente dall’adesione a due iniziative: “Io leggo perché” e “Libriamoci”. - LEZIONI-CONCERTO. Le classi della scuola secondaria delizieranno le classi quinte con più lezioni-concerto, nell’ottica di far appassionare qualche studente ad uno strumento e alla musica in generale.
- MURALES. L’insegnante di Arte della scuola secondaria Calvi, aiuterà i ragazzi delle classi quinte a realizzare un murales, dal progetto fino alla realizzazione vera e propria. Questo per avvicinare i ragazzi ad una nuova tecnica pittorica, spesso poco praticabile a scuola.
La sezione Montessori partecipa a iniziative comuni agli altri plessi dell’Istituto per favorire il senso di appartenenza alla comunità scolastica del Comprensivo:
- progetto di alfabetizzazione musicale “Impararcantando” che si pone come obiettivo quello di far apprendere ai bambini il linguaggio musicale, esattamente come gli altri linguaggi dell’uomo;
- conversazione madrelingua inglese, che quest’anno vede il coinvolgimento delle classi quinte dei plessi della primaria, nell’ottica di favorire la continuità e la verticalità del curricolo;
- LISabilità per sensibilizzare alla diversità e apprendere la lingua dei segni.
Nonché a diversi Itinerari educativi offerti dal Comune di Venezia.
Tutte le attività e le uscite saranno regolate secondo le norme Covid vigenti.
La sezione Montessori a settembre 2021 si è spostata dal plesso Renier Michiel al plesso Palladio alla Giudecca, dove sta costruendo la sua identità in rapporto con l’isola e le diverse realtà del territorio, per offrire agli alunni opportunità di arricchimento culturale e di socializzazione.
La scuola mantiene inoltre un contatto continuo, basato sulla collaborazione reciproca, con gli altri plessi dell’Istituto e la scuola primaria Duca d’Aosta.
Modello orario scolastico
Il tempo scuola è di x ore settimanali dal lunedì al venerdì.
Ingresso (Lun. – Ven.) | 8.00 – 9.10 |
Uscita – senza mensa | 11.50 – 11.55 |
Uscita – con mensa | 13.30 – 13.45 |
Uscita – Tempo pieno | 15.30 – 15.55 |