Notizie Maria Pascolato
AZIONE DI SCIOPERO VENERDI’ 24 MARZO COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE
LeggiSCIOPERO 8 MARZO 2023 – COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE
LeggiSCIOPERO 24 E 25 FEBBRAIO – comunicazione alle famiglie
LeggiSOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA PER CARNEVALE
LeggiCIRCOLARE N273 Comunicazione al Personale docente e ATA sciopero 10 febbraio 2023
LeggiLa scuola Maria Pascolato
La scuola è ubicata nel Sestiere di Castello, in zona adiacente all’Arsenale. L’utenza è costituita da bambine e bambini residenti nelle vicinanze.
L’edificio si sviluppa su tre piani. Ogni piano è munito di servizi igienici per bambini e per adulti, nonché di scale sia interne che esterne (antincendio) e porte antipanico come previste dalla normativa.
Al piano terra: ingresso, spogliatoio per adulti e bambini, sala mensa con annesso locale porzionatura.
Al primo piano: due aule per le classi, un’aula biblioteca e una terrazza.
Al secondo piano: un ampio salone climatizzato, adibito all’attività motoria e di intersezione, una stanza docenti, una terrazza.
Le aule sono organizzate in ateliers che rispondono ai bisogni ludici dei bambini di tre, quattro, cinque anni: per le attività di routines (presenze, calendario, meteo); per la conversazione e la lettura; per il gioco simbolico “della casetta”; per il gioco del costruire; per le attività a tavolino, manipolatorie, creative e grafico pittoriche, ma anche logico matematiche (diversi tavoli e scaffali contenenti materiali, puzzles, giochi da tavola ecc).
Le due sezioni di cui è composta la scuola sono entrambe formate da bambini e bambine di tre/quattro/cinque anni, quindi eterogenee.
Ad ogni classe sono assegnati due docenti titolari (tre nella 1° sez, per la presenza di un docente in part time), per permettere l’orario di apertura dalle ore 8,00 alle 16,00.
Le insegnanti di Religione cattolica e di Alternativa (a scelta delle famiglie) sono presenti nel plesso una mattina o un pomeriggio alla settimana.
Durante tre mattine alla settimana i bambini vengono riuniti in tre gruppi d’età omogenea, per offrire particolari attività adeguate alle competenze.
I Progetti della scuola
conto delle Indicazioni nazionali del 2012, dei Curricoli verticali d’Istituto, dei bisogni effettivi dei bambini/e iscritti nell’anno in corso, si struttura nei primi mesi di scuola la Programmazione educativa e didattica, di cui fanno parte integrante i seguenti progetti:
Progetto “Emozioni a piene…pagine”
- Progetto “La scuola con le gambe”
- Progetto Lettura “Emozioni a piene pagine”
Uscite didattiche, visite a mostre con laboratori, spettacoli teatrali, partecipazione ad eventi della tradizione cittadina, ascolto attivo a concerti, sono occasioni di crescita e arricchimento offerte da Enti/Fondazioni/ Associazioni pubbliche o private operanti sul territorio lagunare, tra questi: La Biennale di Venezia, teatro La Fenice, Teatro Goldoni, Fondazione Guggenheim, Palazzetto Bru Zane, Itinerari educativi del Comune di Venezia.
Modello orario scolastico
Il tempo scuola è di 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.
Ingresso (Lun. – Ven.) | 8.00 – 9.10 |
Uscita – senza mensa | 11.50 – 11.55 |
Uscita – con mensa | 13.15 – 13.30 |
Uscita – Tempo pieno | 15.30 – 15.55 |