“L’ALTRO SONO IO” partecipazione musicale degli alunni dell’Ic Dante Alighieri alla maratona di lettura di migranti

Laltro Sono Io 4 1
Laltro Sono Io 3 1

Mercoledì 21 settembre le studentesse e gli studenti della Sezione Musicale dell’IC Dante Alighieri hanno partecipato con un contributo musicale alla bellissima Maratona di letture migranti “L’altro sono io” promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, dall’Archivio Scritture Scrittrici Migranti, dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, dal Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa, dal Dipartimento di Studi Umanistici, dal Laboratorio sulla traduzione delle lingue orientali.

La manifestazione ha offerto una fattiva condivisione di riflessione tra studenti di età e pregressi culturali diversi nell’ottica  di vivere necessariamente la conoscenza dell’alterità per creare una personale identità libera e forte.

Gli alunni dell’IC Dante Alighieri hanno manifestato la loro partecipazione attraverso la Musica: voce che rifugge da qualsiasi connotazione semantica oggettiva in funzione di una trasmissione emozionale immediata e soggettiva.

Un sentito ringraziamento alla docente Susanna Regazzoni per il prezioso invito e per averci indotto a riflettere sulle parole di Sofocle da lei citate in apertura della maratona:

“Io sono cresciuto da straniero, come adesso sei tu. E non lo dimentico (..) Perciò non potrei mai mandare via chi è come te, chi è uno straniero: mai. Devo dargli il mio aiuto”