Biblioteca D. Alighieri

DONAZIONE LIBRERIA “STUDIUM”

IMG_20150618_104855

Grazie al contributo della libreria “Studium”,  entreranno a far parte del già vasto repertorio librario della Biblioteca Dante Alighieri, le pubblicazioni destinate ai ragazzi di seguito elencate.

Per la storia dell’Arte: “Gauguin“(Edicart); “Cezanne” (Edicart); “Picasso” (ed. Modadori). Storia: “I Maya” (Archinto); “Gli Antichi Regni Africani” (Giunti); “La leggenda degli Etruschi” (Demetra). Narrativa:  “L’enigma della foresta” (Editrice Piccoli); “Koatti” ( Salani); “La ragazza giusta per Cairo Jim” (Salani); I ragazzi di Jo” (Mursia). Guide viaggi: “Un viaggio a Berlino” (Touring giovani).

I MAESTRI DEL COLORE

Grazie alla donazione “Scarpa” la Biblioteca Dante Alighieri disporrà a breve di una ricca serie di monografie dedicate ai  “MAESTRI DEL COLORE”, che si compone di fascicoli monografici di arte, stampe di qualità, approfondimenti, biografie, a disposizione degli alunni e dei docenti.

IMG_20150525_102044

PATRIMONIO LIBRARIO

IMG_20150203_120343

ORARIO DI APERTURA

Dal febbraio 2015, dopo i lavori di ristrutturazione e la risistemazione delle scaffalature, la biblioteca Dante Alighieri è aperta a tutti gli allievi e al personale dell’Istituto Comprensivo, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

PATRIMONIO

L’ambiente biblioteca dispone di 10 postazioni di lettura e di 2 computer collegati alla stampante.

Il patrimonio della Biblioteca consta di oltre 6000 titoli, di cui più di  un migliaio di recente catalogazione.  Analogamente alle altre biblioteche dell’Istituto, la biblioteca Dante Alighieri offre un’ampissima varietà di generi: dalla narrativa in tutte le sue declinazioni, al fantasy, alla fantascienza, all’Horror, al comico, fino al western e molti altri ancora.

Vi è anche un buon numero di testi scolastici e di pubblicazioni destinate alla ricerca: dalle scienze, alla Storia dell’Arte, al teatro, talune di particolare prestigio.

La Collezione acquisita alcuni anni fa, grazie alla donazione “Bressan”, mette a disposizione dei ragazzi, ma anche degli insegnanti un’ampia varietà di volumi per la ricerca storico- antropologica di sicuro interesse e valore.

Già dallo scorso anno il prestito viene effettuato anche con l’ausilio di un apposito software che permette di gestire agevolmente e rapidamente  prestiti e resi, così da poterli  tracciare, riducendo al minimo il rischio di possibile depauperamento delle collezioni.

POTENZIALITÀ

La biblioteca è una location ideale per chiunque volesse effettuare attività di consultazione e ricerca anche in “cooperative”.

DONAZIONI

Il notevole assortimento di volumi, l’incremento e il rinnovamento del “catalogo”, avvenuti nell’ultimo anno, sono di stimolo alla frequentazione della biblioteca che viene visitata giornalmente da un sempre crescente numero di alunni. Si auspica, tuttavia, l’acquisizione di altri libri di recente pubblicazione, poiché il costante arricchimento rappresenta una forma sicuramente efficace per avvicinare e invogliare i ragazzi alla lettura. Pertanto si ringrazia sin d’ora chi volesse donare libri nuovi o semi nuovi alla Biblioteca.

POSSIBILITÀ DI ACQUISTARE ALCUNI VOLUMI DELLA BIBLIOTECA

Sarà ancora possibile per tutto il mese di giugno acquistare alcuni volumi della Biblioteca. Trattasi di testi già posseduti in molteplici altre copie, ovvero libri che, provenienti da altri fondi, per argomento e tipologia, non sono destinati a rientrare nel patrimonio della biblioteca (testi per la scuola superiore, l’università, enciclopedie …), oppure  che non troverebbero più posto tra gli scaffali su cui sono stati allocati già quasi 6000 volumi.

La vendita si terrà all’interno della Biblioteca dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì. L’offerta per l’acquisto dei singoli volumi sarà libera, a partire da un euro.

Il ricavato verrà destinato all’acquisto di libri per implementare e aggiornare il repertorio librario destinato ai ragazzi.

Tra le proposte figurano numerosi classici della letteratura per ragazzi. Ecco qualche esempio:

1. LA PICCOLA LADY JANE
  30. LEGGENDA DEI PELLEROSSA
  31. I PASCOLI DELL’ALTIPIANO

——————————————————————————————————————————————————————————

Le biblioteche della Scuola Primaria Renier Michiel e della Scuola Secondaria Dante Alighieri sono gestite col contributo dai genitori degli alunni. La docente referente della biblioteca della Scuola Secondaria Dante Alighieri è la docente Michela d’Adamo.

La Biblioteca Dante Alighieri è aperta al  prestito e alla consultazione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

20140107_131625

Le attività della biblioteca intendono rafforzare e incrementare nei ragazzi la familiarità con il libro a stampa e l’abitudine alla lettura. In questa prospettiva si prevedono incontri con autori/illustratori veneziani che potranno interagire direttamente con i ragazzi delle classi seconde e terze, anche al fine di fornire loro idee, spunti, strumenti interpretativi sia rispetto alle tecniche narrative che legate all’illustrazione.

dona-un-libroAll’interno della Biblioteca di Istituto è in corso una raccolta di libri. Si accettano donazioni di libri relativamente recenti o comunque giudicati coerenti con le raccolte e i generi già presenti all’interno della Biblioteca. Lo scopo è quello di creare una circolazione interna, presente e futura, di libri consigliati, utile anche al reciproco confronto su tematiche ed esperienze di lettura. Si ringrazia quanti vorranno fare anche una singola donazione.

IMG_20140217_134749

GLI AUDIOLIBRI DEI CLASSICI