G.Gozzi: riferimenti, mappa, storia, orario

<—  Torna indietro al menu del plesso

 

Scuola Primaria Statale Gaspare Gozzivai alla mappa
Castello, 1925 – Venezia
tel. e fax +39 041 5225303

Cod. Mec. VEEE839036

Docenti Responsabili: Margherita Antonelli e Elisabetta Pontillo

gozzi_sito

GASPARE GOZZI

Gasparo_Gozzi_2

Gasparo Gozzi nacque a Venezia, al civico 2939 del sestiere di San Polo, nel 1713 da una famiglia nobile di origine friulana e ragusea.
Studiò presso il collegio dei padri Somaschi di Murano fino al 1732, quando, a causa delle difficoltà economiche dovute al dissesto del patrimonio di famiglia, dovette mantenersi con il suo lavoro di letterato, realizzando traduzioni di grandi umoristi antichi e moderni.
Nel 1738 sposò la poetessa Luisa Bergalli con la quale, nel 1746, prese in gestione il Teatro Sant’Angelo; nel 1747, con il fratello Carlo, fondò l’Accademia letteraria tradizionalista dei Granelleschi, provando a dar vita ad un repertorio teatrale moderno che escludeva l’uso delle maschere.
Nel 1752 pubblicherà   il primo volume della “Storia della letteratura veneziana”e si dedicherà  con la moglie a traduzioni dal francese e dal latino.
Nel 1750 esce la sua prima opera letteraria originale, il primo volume di Lettere diverse a cui farà seguito nel 1752 il secondo, dove lo scrittore manifesta doti di umorista e moralista leggero e penetrante, che saranno le costanti di tutta la sua opera.
(notizie biografiche da “Wikipedia”)

MODELLO ORARIO 

GOZZI

 

 

Istituto Comprensivo Dante Alighieri - Venezia