nuovi account-studente per la didattica a distanza

Per agevolare le attività didattiche a distanza, il nostro Istituto ha adottato la G Suite for Education, una piattaforma integrata a marchio Google che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità. Le app di Google garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra docenti e studenti, coerentemente con il piano nazionale Scuola Digitale ed altresì con le odierne forme di comunicazione e sviluppo delle conoscenze supportate dalla tecnologia informatica.

Per queste ragioni la piattaforma è attualmente la più utilizzata nelle scuole italiane e il suo impiego è fortemente sostenuto dal MIUR. Nel periodo di sospensione delle lezioni, nella nostra scuola verranno realizzate azioni di didattica a distanza mediante la creazione di aule virtuali; il docente potrà elaborare videolezioni pratiche e teoriche per far apprendere il più possibile i nuovi argomenti. Sia questa che le altre azioni simili che verranno realizzate sono da considerare attività nell’ambito delle finalità istituzionali della scuola.

Per tutti i dettagli normativi, l’informativa sulla privacy, le caratteristiche della piattaforma, si vedano le circolari 375, 377 e 378 e l’altra documentazione pubblicata nel sito nei post precedenti.

PROCEDURA DI ATTIVAZIONE ACCOUNT

1.  Accedere alla pagina iniziale di google https://www.google.it

2.  Cliccare su accedi (vedi freccia rossa)

3.   Inserire le credenziali dello studente  nome.cognome@icdantealighierivenezia.edu.it (togliere spazi dai nomi e cognomi composti e togliere i caratteri speciali. Ad es: sostituire il carattere ò  con o)

4.   Inserire la password di accesso.  Al primo accesso la password sarà per tutti Cambiami123!

5.  Leggere ed accettare il contratto

6.  Verrà chiesto di inserire una nuova password. La password deve essere confermata nella casella sottostante. Si raccomanda di utilizzare una password con almeno 8 caratteri alfanumerici, almeno un numero, un carattere maiuscolo ed un simbolo). Si ricorda che la password è personale e quindi non dev’essere comunicata all’esterno dell’ambito familiare.

7.  Al primo accessosi accederà alla pagina gmail personale

8.  Per accedere alle applicazioni indicate dai docenti cliccare sui puntini in alto a destra (vedi freccia rossa)