LETTERA DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

Cari Genitori,
mi rivolgo a Voi, per manifestarVi la vicinanza da parte mia e di tutta la Comunità scolastica.
Comprendo perfettamente le difficoltà che state Affrontando, divisi tra lavoro (o telelavoro), cura e accudimento dei figli, gestione dell’ordinario e dello straordinario. L’emergenza sanitaria, divenuta pandemia, ha stravolto le abitudini di vita di tutti, familiari, amici e conoscenti e sta portando il dramma in molte case. Di fronte a tutto questo abbiamo il dovere di reagire, di assicurare ai nostri figli una dimensione di sicurezza e di normalità, collaborando alla loro educazione e formazione in
un clima il più possibile sereno.
Siamo consapevoli che il Vostro contributo è prezioso, perché l’azione educativa della Scuola non rappresenti un mero adempimento burocratico, ma un momento di coesione e di vera condivisione per tutta la Comunità scolastica. Per questo Vi chiedo di sostenere con fiducia, pazienza e spirito di collaborazione l’azione educativa dei docenti, sottoposti anch’essi in queste settimane a un grande sforzo per cercare di riorganizzare la propria didattica, per rispondere al più presto ai bisogni educativi degli allievi, di tutti gli allievi. In questi giorni ho avuto modo di confrontarmi con molti di loro e stiamo cercando di trovare insieme delle soluzioni pratiche per far sì che nessuno rimanga indietro.
Mi sento di chiedere alle Famiglie di affiancarci nell’aiutare i nostri bambini, i nostri ragazzi, a mantenere il ritmo Costante nello svolgimento dei compiti, perché la gestione autonoma del tempo, soprattutto in queste fasce di età, non è facile e va sostenuta. Invito Genitori e Alunni a consultare
costantemente il registro elettronico e il sito che verranno costantemente aggiornati con nuove indicazioni.

Care alunne,
Cari alunni,
in questo complesso momento di emergenza sanitaria, siamo tutti chiamati a collaborare con atteggiamento responsabile al fine di proseguire le attività formative nel miglior modo possibile. La scuola si è attivata per la didattica a distanza e i vostri insegnanti stanno provvedendo in questi giorni a fornire indicazioni e materiali didattici. Ogni giorno sarà vostro compito aprire il registro
elettronico, con l’aiuto dei vostri genitori se necessario, per trovare le indicazioni sugli argomenti da studiare e sui compiti assegnati, secondo l’orario scolastico. Diversi docenti hanno cominciato a tenere delle lezioni interattive e probabilmente nei prossimi giorni questa modalità sarà sempre più frequentemente adottata. Molti di Voi in questi giorni stanno scoprendo la gioia di poter rivedere i propri compagni e i propri docenti. Sarà l’occasione per cominciare a sviluppare delle competenze digitali che, sono certa, vi risulteranno utili in futuro. Vi raccomando di svolgere con diligenza le attività assegnate, in modo da poter procedere nel lavoro quotidiano, proprio come se fossimo a scuola.
Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale scolastico per il grande senso di responsabilità dimostrato: tutti i Docenti che hanno raccolto con grande serietà la nuova sfida della didattica a distanza; il Personale di Segreteria che sta quotidianamente svolgendo il proprio lavoro; il Personale Ausiliario per aver sanificato la scuola con grande attenzione. La Scuola è prima di tutto Comunità educante e tutti ne facciamo parte.
Un augurio di buona salute a tutti, in attesa di rivederci presto nella nostra Scuola.

Tiziana Rita Pagano